Test monopattino elettrico Viron E-Road

Le strade non sono sempre perfettamente lisce, e in alcune situazioni, in alcuni luoghi, uno scooter elettrico con piccoli pneumatici solidi può non essere l’ideale. Per un maggiore comfort, sono necessarie buone ruote e ammortizzatori. Questo è ciò che ci offre lo scooter Viron E-Road, un modello “cross-country” che ci può portare ovunque, sia sulle strade asfaltate delle nostre città che su alcune strade sterrate di campagna. È efficiente? Ho avuto il piacere di guidarla ed ecco le mie impressioni.

Viron E-RoadLa nostra valutazione sul Viron E-Road

Questo scooter sedurrà chi ama muoversi facilmente con il massimo comfort. La velocità è buona, la corsa è piacevole e le ruote pneumatiche abbinate agli ammortizzatori ad alte prestazioni assorbono senza problemi le imperfezioni della strada. La qualità della produzione è molto buona, quindi il prezzo sembra corretto. Ci sono alcuni difetti, ma non sono assolutamente proibitivi. Uno scooter multiuso molto buono!

Tuttavia, se siete alla ricerca di un modello equivalente, vi consigliamo il Beeper 1000W, il nostro preferito in termini di modelli da fondo con sella. Uno scooter elettrico semplice, ma efficiente e ad alte prestazioni che assomiglia al Viron. Disponibile in versione con o senza sella, sta a voi vedere cosa vi piace di più!

Dati tecnici

  • Motore elettrico: 1000 watt
  • Velocità massima ca. 30 km/h
  • Batteria : Piombo 36V / 12 Ah
  • Tempo di ricarica: tra 6 e 7 ore
  • Autonomia: fino a 30 km
  • Dimensioni aperte: 132 x 25 x 114 cm
  • Peso: 34 kg
  • Pneumatici: Pneumatici gonfiabili da 10 pollici
  • Supporta un peso fino a 150 kg

 

Qualità di produzione robusta con il Viron E-Road

Questo è uno scooter per adulti, quindi doveva essere perfettamente robusto. Questo è il caso grazie ad una struttura metallica molto robusta. Il peso dello scooter, con più di 30 chili sulla bilancia, lo rende diverso da uno scooter leggero e pieghevole come l’E-Twow Booster. Non è la scelta ideale per salire sui mezzi pubblici dopo pochi chilometri. La forcella può essere facilmente ripiegata per riporre lo scooter, ma questo non rende più facile il trasporto a mano.

Il look è piuttosto bello, da qualche parte tra lo scooter cittadino e la BMX. La forcella anteriore è sportiva, e con i grandi ammortizzatori e le ruote a croce abbiamo un modello piuttosto aggressivo che ci lascia immaginare una certa velocità. Possiamo aggiungere una sella, che è abbastanza buona per le corse più lunghe. Per quanto riguarda le finiture, penso che sia abbastanza buono. Alcune parti in metallo grezzo contrastano con il telaio nero, il design è di mio gradimento.

La batteria al piombo è posizionata sotto la piastra, e non è rimovibile come sulla Airwheel Z3. Quindi dovremo accontentarci della gamma offerta prima di ricaricare completamente il nostro scooter elettrico. Tutti i diversi elementi sembrano abbastanza solidi, e non vediamo l’ora di percorrere alcune strade dissestate.

Potenza e autonomia dello scooter Viron 1000 watt

Mi aspettavo buone prestazioni da questo scooter e in termini di velocità non sono rimasto deluso. Con i miei 80 kg posso arrivare fino a 30 km/h senza problemi. In salita, la batteria mostra un po’ i suoi limiti e noi rallentiamo un po’ troppo, ma è ancora abbastanza corretta. L’accelerazione è buona, si sale rapidamente a tutta velocità. Quindi ci divertiremo, e se arriviamo tardi da qualche parte, è perché non saremo usciti in tempo!

Per quanto riguarda l’autonomia, sono ancora un po’ in ritardo. Possiamo effettivamente fare 30 km ma a condizione che si blocca l’interruttore a … 5 km / h. Così siamo superati dai nonni che portano a spasso i loro cani … Se sloggiamo il motorino e avanziamo regolarmente oltre i 20 km/h, allora non faremo più di 10-15 km. Non c’è nessun indicatore, tranne una luce rossa che ci dice che le batterie non sono piene.

Questo non è eccezionale, soprattutto perché ci vogliono dalle 6 alle 7 ore per caricare completamente la batteria al piombo. E’ abbastanza lungo, un E-Twow Master offre un’autonomia molto migliore e si ricarica in 3 volte meno tempo.

 

Un viaggio davvero bello

Nonostante il suo peso piuttosto pesante, questo scooter elettrico rimane perfettamente manovrabile. La forcella risponde bene, e i grandi pneumatici gonfiabili ci permettono di andare ovunque, su strade sterrate sconnesse, su strade asfaltate o anche su piccoli marciapiedi molto facilmente. Il piacere dell’uso c’è, ed è già molto soddisfacente. Tanto più che gli ammortizzatori sono davvero efficienti, insomma, non importa la strada, è un piacere muoversi con questo Viron E-Road.

L’acceleratore è piuttosto corto, quindi non c’è un incredibile controllo dell’accelerazione, anche se rimane abbastanza preciso. Ci sono due leve dei freni, che attivano i freni a disco anteriori e posteriori. La regolazione dei freni è un po’ laboriosa durante il montaggio, quindi dovrete fare i vostri test. In ogni caso, se regolati, sono molto efficienti e perfettamente sicuri. Anche in discesa, vi fermerete molto facilmente, e la frenata d’emergenza non sarà un problema.

Il montaggio della sella è molto semplice. Questo è ovviamente un vantaggio per questo tipo di scooter. E’ ben imbottito e confortevole, in modo da potersi muovere seduti nel miglior modo possibile. Tanto più che il vassoio è abbastanza largo da mettere i nostri due piedi paralleli. Siamo quindi perfettamente installati e saremo in grado di spostarci di diversi chilometri in una sola volta senza sentirci a disagio.

D’altra parte, ci dispiace di non aver trovato un piccolo metro per darci la velocità o la distanza percorsa. Inoltre non ci sono fari o luci da vedere facilmente e da vedere di notte come sul Booster E-Twow. A parte la guarnizione, non ci sono accessori aggiuntivi non forniti.

VantaggiViron E-Road

  • Buona velocità
  • Gestione molto soddisfacente
  • Eccellente sistema di frenatura
  • Sella in dotazione
  • Ammortizzatori molto buoni
  • Può essere utilizzato sulla maggior parte delle strade e dei sentieri

Svantaggi

  • Corretta autonomia senza più
  • Nessun contatore o cruscotto
  • Lungo tempo di ricarica
  • Piuttosto pesante

 

Il verdetto sul monopattino elettrico Viron E-Road

Se vivete in campagna o le strade della vostra città sono asfaltate, questo scooter dovrebbe interessarvi. I suoi pneumatici gonfiabili da 10 pollici e gli ammortizzatori ad alte prestazioni garantiscono un ottimo comfort di utilizzo sulla maggior parte delle superfici. Lo scooter è ben progettato, molto robusto, non teme qualche colpo, né la guida improvvisa. Il suo sedile è comodo per chi vuole usarlo, e apprezziamo i freni a disco anteriori e posteriori che sono particolarmente rassicuranti.

La velocità è abbastanza soddisfacente, si può andare veloci quando si vuole. L’autonomia è un po’ più deludente, e ad una velocità decente non si va più veloce di 15 km/h. Tuttavia, è ancora all’interno della buona media per gli scooter di questa fascia di prezzo (prezzo disponibile qui). Il rapporto qualità/prezzo sembra francamente molto corretto, e anche se non è perfetto, ci piace molto usarlo.

 

Vedi anche:

monopattino elettrico Xiaomi M365, monopattino elettrico Airwheel Z3, monopattino elettrico Booster E-twow

Viron Monopattino Elettrico 1000 Watt e di...
  • 'Monopattino elettrico – " – Sci Viron 1000 Watt con potente motore elettrico
  • 36 Volt Batteria pacchetto con 12 AH, portata fino a 20 kilometer
  • Full sospensioni – Forcella ammortizzata anteriore e due ammortizzatori posteriori
  • Bretelle comfort sella, bloccaggio rapido, impilabile e trasportare
  • 'Disco Doppio sistema frenante, pneumatici 10 pollici, dimensioni da montato: 132 x 25 x...